SALDI DEL 30% SU COLLEZIONE A/I - NOVITA' ! LA PANTOFOLINA SCONTATA DEL 10% - SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE

Chi siamo


 

LA STORIA

Fin da tempi antichi, l’area della Bassa Romagna che comprende Lugo, Fusignano e Bagnacavallo si distingueva per l’abilità dei suoi artigiani nella fabbricazione manuale di calzature.
Poi ci fu il miracolo economico e negli anni ’50, la forte spinta innovativa della rinascita industriale trasformò quest’area in uno dei più fiorenti distretti industriali nel mondo calzaturiero.
In questo ambiente di straordinario fermento e rapido sviluppo calzaturiero sono nati e cresciuti Luigi Fiorani e Rosa Conti .Fin dall’infanzia i due fondatori del Calzaturificio ABA impararono ogni aspetto di quest’arte, dal disegno del prototipo, alle mille fasi della lavorazione, alla scelta accurata dei materiali.

Le strade, professionali e di vita, di Luigi e Rosa si erano già incrociate nel corso degli anni. Ma fu nel 1983 che i due decisero di unire le proprie esperienze e la comune ambizione per fondare quello che sarebbe diventato uno dei più prestigiosi laboratori specializzati nella produzione rigorosamente artigianale di calzature per neonati, l’unico in terra di Romagna.

LO STILE ABA

Il marchio ABA è una delle garanzie di eccellenza dello stile italiano in un settore unico e raffinato quale quello delle calzature per l’infanzia.

Le nostre scarpine esprimono tutta l’esperienza e la passione artigianale che da sempre ispirano i fondatori, i coniugi Fiorani.
Esse testimoniano come solo il recupero delle antiche professionalità, abbinato all’ostinata ricerca della perfezione, permettono di realizzare un prodotto unico e irripetibile, una piccola opera d’arte.

Ogni collezione ABA presenta una sua continuità con il passato e affascinanti novità per il futuro.
Dai modelli da cerimonia, per battesimi e matrimoni, alle scarpine classiche (sportive, eleganti, moon boot, sandali e ballerine) a quelli più pregiati e di lusso , impreziositi di accessori, fino ai nuovi stili , esse uniscono con gusto sperimentazione e professionalità.

Le scarpine ABA sono realizzate rigorosamente a mano. Accoppiatura dei materiali, taglio, cucitura e ricamo, imbottitura e rinforzo, applicazione degli accessori, stampa a caldo del marchio, finitura, stiratura e finissaggio, fino al confezionamento e all’imballaggio finale.

PIEDINI

Il piedino del neonato non è semplicemente un piccolo piede, non ha la robustezza del piede adulto, è più flessibile e tende ad arcuarsi; il neonato non cammina, tuttavia contorce il piedino e lo usa per spingersi e una buona scarpina non deve limitare questi movimenti.

Ciò che il piede del neonato cerca è la libertà del movimento, eppure anche una comoda e soffice protezione dal freddo, se fa freddo, e dagli urti, sempre.

Il nostro lavoro è realizzare la migliore risposta a queste esigenze, la migliore risposta si chiama alta qualità, dei materiali e della lavorazione.

Materiali morbidi e sani.
Tutti i materiali che usiamo hanno la composizione certificata.
Per la fodera delle nostre scarpine selezioniamo solo le pelli e i tessuti più morbidi, anche per la tomaia tuttavia utilizziamo solo materiali piacevoli al tatto e non rigidi.

Soffici imbottiture.
Quasi tutti i modelli ABA hanno uno strato imbottito tra la fodera e la tomaia. Oltre ad essere un’utile protezione contro gli urti, l’imbottitura preserva il calore e assicura la comodità che avrebbe un panno avvolto al piede.

Cuciture fitte e fini.
Ogni parte della scarpina è finemente cucita alle altre. 
Il filo che utilizziamo è sottile e cucito a fitti punti. Ciò consente alla scarpina di non sfaldarsi nonostante gli urti e le trazioni cui può essere sottoposta. La cucitura si presenta come raffinato ricamo e non stona mai con la scarpina.

Design avvolgente.
In poche parole le scarpine ABA avvolgono il piede senza costringerlo, lo proteggono senza soffocarlo, lo assecondano nei movimenti e ne consentono la crescita sana.